Andare per musei ci mette a contatto con uno strano paradosso: la creatività, la ricerca costante del nuovo ed inedito, ci fa produrre e generare tante cose belle che però diventano “beni culturali”, cioè roba del passato e che quindi sembrerebbero perdere quell’alone di novità che pure avevano avuto un tempo. Come scrive Antonio Spadaro (“Colmare la distanza tra spirito e selfie”, Avvenire del 30 marzo 2024) occorre imparare ad estrarre dallo scrigno di ciò che è stato lo spirito creativo che può aiutarci a continuare la nostra storia di creatività.
A cosa serve dunque un museo diocesano lo approfondiremo nel primo dei quattro appuntamenti previsti dal “Maggio di cultura cristiana” proposto dall’Arcidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, anche per quest’anno presso la sala Vailati e il complesso del Seminario: Scrigni di creatività, andare per musei, il martedì 7 maggio, con la partecipazione del prof. Saverio Russo, presidente FAI Puglia, propone una conversazione sul Museo Diocesano con la prof. Concetta Fujano Iafelice, storica dell’arte, e Giacomo Annibaldis, saggista e autore del libro «Musei diocesani in Puglia”, Edizioni di Pagina, 2024.
Anche se siamo fuori dal mondo, spesso come cristiani ci rifugiamo in qualche angolo sicuro. Con il “Maggio di cultura cristiana 2024” si vuole proporre qualche conversazione divergente, che esplori angoli anche poco esplorati o che richiedono comunque una dose di coraggio per andare controcorrente. Come nel caso della ricerca della “pace”, parola che sta diventando rischiosa da pronunciare per paura di essere fraintesi, o come il ruolo delle donne nei processi di inclusione, integrazione e, perché no?, anche in quelle della diplomazia. La proposta è allora quella di conversare di donne, di processi di pace e di drammaturgie di comunità. Ci aiuteranno martedì 14 maggio Salvatore Miscio, autore del libro «Rut e l’arte della cura», Ave Editrice, e Stefania Marrone, autrice teatrale e creatrice di drammaturgie di comunità di Bottega degli Apocrifi.
Sabato 18 maggio presentiamo invece “Mio Padre e io. Come uccidere il gallo”, monologo di e con Fabio Trimigno/Compagnia Bottega degli Apocrifi che ci introdurrà ad una conversazione e dialogo su Fede e Omoaffettività con la Rete Zaccheo Puglia Cristiani Lgbt+.
Il “Maggio di cultura cristiana” terminerà quest’anno con una serata di musica presso la Chiesa di Santa Chiara. Cantate un Inno alla Pace, venerdì 24 maggio, è una proposta di conversazione collettiva per riflettere sulla parola “pace” introdotta da musica e riflessioni di Emanuel e Sara, accompagnati da diversi giovani della nostra città.
Beni culturali, creatività, pace e affettività sono i termini chiave di questo Maggio di cultura cristiana: non si tratta di saperne di più ma di colmare alcune distanze e provare a guardare in altro modo il mondo e la città in cui viviamo.
I dettagli del programma.
Maggio di cultura cristiana 2024
*7 maggio 2024
Scrigni di creatività: andare per musei
ore 18.30 apertura straordinaria del Museo Diocesano (Via Arcivescovado, ingresso sul lato destro della Cattedrale). L’arch. D’Ardes, curatore dell’allestimento del Museo Diocesano, accoglierà i partecipanti
ore 19.00 Presentazione del libro di Giacomo Annibaldis, «Musei diocesani in Puglia», Edizioni di Pagina, 2024
Saluto dell’Arcivescovo, padre Franco Moscone
Introduce il prof. Saverio Russo, presidente FAI Puglia
Conversazione con la prof.ssa Concetta Fujano Iafelice, storica dell’arte, e Giacomo Annibaldis, saggista e autore del libro
*14 maggio 2024
Più donne nei processi di pace
ore 19.30 – Sala Vailati – via Arcivescovado 18
Conversazione con
Sac. Salvatore Miscio, autore del libro «Rut e l’arte della cura», Ave Editrice e Stefania Marrone, autrice teatrale e creatrice di drammaturgie di comunità di Bottega degli Apocrifi sul ruolo delle donne nei processi di pace a margine della campagna di informazione e sensibilizzazione #AvvenireDonnePerlaPace per dare piena attuazione alla risoluzione 1325 del 2000 del Consiglio di sicurezza dell’Onu, che ha dato vita all’Agenda Donne, pace e sicurezza
*18 maggio 2024
MIO PADRE E IO come uccidere il gallo
monologo di e con Fabio Trimigno / Compagnia Bottega degli Apocrifi
ore 19.30 Sala Vailati via Arcivescovado 18
A seguire: Conversazione e dialogo su Fede e Omoaffettività con la Rete Zaccheo Puglia Cristiani Lgbt+
*24 maggio 2024
Cantate un Inno alla Pace
Ore 19.00 Chiesa di Santa Chiara – via Santa Chiara
Musica e riflessioni a cura di Sara ed Emanuel
Conversazione collettiva per riflettere sulla parola “pace”
«Per questo, voi che siete giornalisti, per favore, siate pacifisti, parlate contro le guerre, lottate contro la guerra. Ve lo chiedo come un fratello. Grazie.» (Papa Francesco, conferenza stampa sul volo di ritorno dal Regno del Bahrein, 2022)
Ufficio Cultura ed Educazione
Diocesi Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo