Giugno 2024

Messa e Benedizione dei Maturandi

Anche quest’anno, il circolo diocesano del Movimento Studenti di Azione Cattolica ha accompagnato i giovani studenti verso l’Esame di Maturità, un traguardo tanto importante, attraverso la Celebrazione Eucaristica e la Benedizione delle penne.

Tre sono stati i momenti di preghiera: il primo si è svolto a Monte Sant’Angelo, lunedì 10 Giugno presso la Basilica Santuario San Michele Arcangelo, invece il secondo a Manfredonia, sabato 15 Giugno, presso la Parrocchia Sacra Famiglia e infine il terzo ed ultimo a Vico del Gargano, lunedì 17 Giugno, presso la Parrocchia San Marco Evangelista.

“L’esame di maturità è uno sguardo dall’alto della vita, non è fatto per abbassare ma per lanciare in avanti e dare prospettive nuove per navigare. Il vento lo mette Dio, noi dobbiamo mettere due cose: sapere dove vogliamo andare, alzare la vela e faticare!” Queste le parole del nostro Arcivescovo.
Il suo augurio: “Vi auguro di essere felici e di essere lungo la vostra vita facitori di pace e di giustizia questo vi renderà maturi e vi permette di superare tutti gli esami che la vita ci riserva”.

Gesù è il maestro dell’umanità. In lui ciascuno trova un punto di riferimento esemplare. Gli studenti sono chiamati a guardare a Gesù, che cresce in sapienza, età e grazia, e nel tempio di Gerusalemme stupisce i dottori della legge per la profondità delle sue domande e del suo ascolto.

Egli dunque ha un dono e una parola per tutti nel momento in cui i ragazzi si preparano a vivere l’esame di maturità.

Chi si propone di saldare la scuola e la vita, i valori dell’umanesimo cristiano e le nuove acquisizioni della scienza e della tecnica, non può non invocare lo Spirito del Signore, sorgente di grazia e di luce.

Signore, benedici questi studenti e queste penne. La tua grazia agisca in questi tuoi figli, e li trasformi con la tua potenza rinnovatrice, perché possano, con l’aiuto dello Spirito Santo, affrontare al meglio le prove degli esami, e così essere interamente disponibili al servizio del bene, per la maggior gloria del tuo nome. Per Cristo Nostro Signore.

Preghiera per la maturità

Signore Gesù,

sono giunto/a ad uno dei primi traguardi

più importanti della mia vita:

gli esami di maturità!

Questa prova, tanto temuta e attesa,

possa far crescere in me il desiderio di una vita bella e radiosa,

che sia realmente e profondamente matura,

e cioè buona da “gustare”,

pronta per essere “donata”

e robusta per essere “scommessa”.

So bene che questo e l’inizio di un entusiasmante cammino,

ricco di successi e forse anche di insuccessi,

ma da vivere certamente nella grazia

della tua costante e amorevole presenza.

Illuminami col tuo Santo Spirito per poter sostenere un buon esame,

ma soprattutto perché il mio futuro e le mie scelte

possano splendere di vita piena,

nella gioia di averti incontrato.

Maria, madre del cammino,

vegli sulla via che tu, o Signore,

da sempre e per sempre hai tracciato per me.

Amen.